Infarto nell’ora di educazione fisica, studente 17enne in rianimazione

IIS Giuseppe Peano – Punto Blu Salva Vita nr. 147
31 marzo 2015
Defibrillatori all’Università di Pisa
2 aprile 2015
Leggi tutti

 Questa mattina un giovane del liceo Quinto Ennio di Gallipoli è stato colto da un malore improvviso nella prima ora di lezione. Durante il riscaldamento in palestra si è accasciato al suolo. E’ stato soccorso da docenti e personale del 118

GALLIPOLI –  Incredulità e apprensione questa mattina nelle aule e nella palestra del liceo “Quinto Ennio” di Corso Roma a Gallipoli quando un giovane studente si è accasciato al suolo per un malore improvviso. Subito soccorso dal personale docente e dal dirigente scolastico Antonio Errico, il ragazzo, un 17enne gallipolino, è stato subito condotto in ospedale dove si trova tutt’ora ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione.
Il tutto è avvenuto intono alle 8,30 di questa mattina, durante la prima ora di lezione, poco dopo il suono della campanella, nella palestra del liceo gallipolino dove era appena iniziata la lezione di educazione fisica. Il giovane studente, frequentante la terza classe del liceo, con i propri compagni e i docenti ha raggiunto la sede della palestra in tutta tranquillità, allegro e gioviale come sempre, e senza manifestare alcun malessere o dar cenno di un qualcosa di anomalo.
Il liceo Quinto Ennio-3Ma nella fase classica del leggero riscaldamento, improvvisamente, il 17enne si è sentito male e si è accasciato al suolo, forse a causa di un arresto cardiaco. Il tutto tra l’agitazione e l’incredulità di studenti e personale scolastico. Il ragazzo è stato immediatamente soccorso da tre professori di educazione fisica della scuola e dal dirigente scolastico Antonio Errico, i quali verificata la gravità della situazione hanno subito allertato il pronto soccorso e il servizio di emergenza del 118 e anche i familiari del giovane.
Sul posto, a sirene spiegate, è giunta in pochissimi minuti un’ambulanza. Dopo le prime visite in loco il ragazzo è stato trasportato presso l’ospedale “Sacro Cuore di Gesù” dove ora è stato ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione. Docenti e studenti del liceo sono rimasti profondamente colpiti dall’accaduto e sono in costante contatto con l’ospedale per sapere delle condizioni del giovane studente che sarà sottoposto in queste ore ad una risonanza magnetica.

 

 http://gallipoli.lecceprima.it/infarto-nell-ora-di-educazione-fisica-studente-17enne-in-rianimazione.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *