Vita Day Rivoli

Convegno “Prevenzione e trattamento della morte improvvisa: dal territorio all’ospedale”
2 ottobre 2015
Un fiore per Vito – Donazione defibrillatore Liceo Newton Chivasso
23 novembre 2015
Leggi tutti

Data / Ora
17/10/2015
9:00 - 18:00


Il Progetto “Vita Day” si svolge attraverso eventi itineranti sul territorio regionale, ove richiesto, in collaborazione con Enti e Associazioni che condividono gli obiettivi e le modalità di svolgimento delle diverse iniziative.

Il giorno 17/10/2015, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, in Piazza Martiri della Libertà, Rivoli, si terrà il “Vita Day”. La giornata si articolerà seguendo quattro filoni:

• La prevenzione delle patologie cardio cerebro vascolari attraverso screening cardiologici, misurazione della pressione e della glicemia e la prevenzione delle principali patologie della vista, con visite oculistiche effettuate durante la giornata attraverso un ambulatorio mobile attrezzato e con la presenza di un tecnico ortottista;

• La promozione della salute attraverso momenti informativi e dimostrativi sull’adozione di corretti stili di vita salutari come l’educazione alimentare e l’educazione motoria. La promozione della sicurezza domestica e stradale attraverso simulazioni di scenari che possono verificarsi nella quotidianità;

• L’educazione sanitaria rivolta ai cittadini con la finalità di saper riconoscere ed affrontare le diverse situazioni di emergenza che possono presentarsi. Attraverso il coinvolgimento di volontari dell’Associazione Piemonte Cuore e i volontari della Croce Rossa Italiana e il personale dell’ASL TO 3, saranno effettuate una serie di dimostrazioni ed esercitazioni di primo soccorso, disostruzione delle vie aeree, rianimazione cardiopolmonare anche con l’uso del defibrillatore automatico esterno.

  • La sicurezza domestica e stradale, attraverso  simulazioni di incidenti domestici e consigli per la guida in sicurezza

Importantissimo sarà il coinvolgimento delle scuole presenti sul territorio, attraverso l’invito agli alunni e agli insegnanti ad aderire alle diverse fasi della giornata e alle esercitazioni, anche evidenziando la presenza dell’autoemoteca dell’Avis per mezzo della quale sarà possibile sottoporsi agli screening per diventare donatori del sangue e del midollo osseo, in collaborazione con l’ADMO.
Alle ore 16,00 verrà inaugurato il Punto Blu Salvavita installato in Piazza Principe Eugenio, grazie alla donazione di Deutsche Bank filiale di Rivoli.

 

Programma dell'evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *