Stefania Raso “la madrina del cuore”

VIDEO Defibrillatore in Duomo a Torino
24 giugno 2014
Festa San Giovanni Piazza Castello Torino – Sensibilizzazione con nonno Mario e i compagni di Lorenzo
24 giugno 2014
Leggi tutti

Stefania Raso è una giovane educatrice di 24 anni, il 4 maggio del 2013 il suo cuore improvvisamente ha smesso di battere mentre era in casa a Torino. Il suo fidanzato Saverio l’ha salvata praticandogli per otto lunghi minuti il massaggio cardiaco seguendo le istruzioni del 118 in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. I medici l’hanno defibrillatata sul posto e iniettato adrenalina. Se Saverio non avesse continuato a praticare la rianimazione cardio-polmonare avrebbe potuto subire dei gravi danni cerebrali. Per Stefania due mesi di ospedale prima al Giovanni Bosco e poi alle Molinette dove i medici non sono riusciti a scoprire la causa dell’arresto cardiaco. Adesso Stefania ha un suo personale defibrillatore (ICD) sotto i muscoli del torace, proprio vicino il cuore, lei dice sempre “Se dovesse succedermi ancora, e se non ci fosse nessuno accanto a me come Saverio, sarebbe questo apparecchio a salvarmi”.

Da quel giorno Stefania ha compreso l’importanza della prevenzione, della informazione capillare anche nelle scuole dei gesti per salvare una vita e la necessità della presenza di tanti defibrillatori.

E’ diventata così “la madrina del cuore”. Il suo primo defibrillatore presso la scuola materna Montessori dove ha insegnato ai piccoli l’uso del defibrillatore. Poi la presentazione presso il Museo dello Sport e l’emozionante consegna il 24 giugno 2014 al Arcivescovo di Torino Mons. Cesare Nosiglia del primo defibrillatore pubblico in una chiesa di Torino.

Il defibrillatore nel Duomo della Città il giorno del patrono San Giovanni in memoria del giovane Lorenzo Greco. Stefania e Nonno Mario uniti per un grande momento di “Vita Piemonte”.

Stefania seguirà compatibilmente con gli impegni scolastici il “Progetto Vita Ragazzi” nelle scuole piemontesi e continuerà a fare da testimonial alle inaugurazioni ed eventi organizzati da Piemonte Cuore Onlus insieme a mamma Flavia.

stefania e saverio

stefania raso rapallo dae 6 stefania raso rapallo dae 5 stefania raso rapallo dae 4 stefania raso rapallo dae 3 stefania raso rapallo dae 2 stefania raso rapallo dae 1 stefania raso rapallo dae

montessori dae stefania rasomontessori torino dae 2montessori dae insegnamenti stefania rasomontessori dae 5montessori dae 4stefania raso insegna montessori torino daestefi volstefi sportstefi 3montessori con stefania raso e genitori2stefania raso salvata rcp madrina inauguraz montessori 090614 2stefi a danistef12stefania e flaviastefania festa sportstefi e flaviastefi e daeTorino, 24/06/2014 -  Foto Giorgio Nota : S.MESSA SOLENNE IN DUOMO PER LA FESTA DI S. GIOVANNI CELEBRATA DALL'ARCIVESCOVO DI TORINO MONS. CESARE NOSIGLIATorino, 24/06/2014 -  Foto Giorgio Nota : S.MESSA SOLENNE IN DUOMO PER LA FESTA DI S. GIOVANNI CELEBRATA DALL'ARCIVESCOVO DI TORINO MONS. CESARE NOSIGLIATorino, 24/06/2014 -  Foto Giorgio Nota : S.MESSA SOLENNE IN DUOMO PER LA FESTA DI S. GIOVANNI CELEBRATA DALL'ARCIVESCOVO DI TORINO MONS. CESARE NOSIGLIA

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *